
Midfield Terminal
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
- Terminale dalla caratteristica pianta a forma di X, che dal 2017 ospita 65 aerei a fusoliera larga ed è in grado di
gestire un traffico di 30 milioni di passeggeri l'anno - Edificio centrale, "Central Processor", alto 50 m con una superficie totale di 700.000 m²
- 17.000 operai impiegati in cantiere giorno e notte, suddivisi in più turni
Posizione
Tipologia
Opere infrastrutturali
Partecipanti al progetto
Cliente: TAV Construction | Consolidated Contractors Company (CCC) | Arabtec Construction (joint venture)
Il progetto
Elementi chiave
Per rispettare i ristrettissimi tempi di realizzazione del complesso del Midfield Terminal, PERI pianifica e fornisce sistemi di casseforme e impalcature, dimostrando grande efficienza grazie a servizi ingegneristici estremamente competenti e alla capacità di fornire in breve tempo enormi quantità di materiale.
Oltre 6.000 tavoli per solai sono impiegati a ciclo continuo in cantiere. La loro superficie totale può essere paragonata a quella di 10 campi da calcio.
Le massicce travi ribassate e le solette vengono realizzate insieme in un unico getto, utilizzando i tavoli per solai ad elevata portata PD8 e il sistema di cassaforma per pareti LIWA, caratterizzato da elementi a telaio molto leggeri.
Tavoli per solai PD 8 traslabili impiegati come struttura portante inferiore delle travi ribassate; per i solai viene invece utilizzata la cassaforma a travi MULTIFLEX.
Semplicità di trasporto: i tavoli per solai PD8 possono essere movimentati manualmente con l’ausilio di un carrello. Ciò riduce sensibilmente l’impiego della gru.
PD 8 è il collaudato sistema di impalcature di sostegno per tavoli utilizzato per solai e carichi elevati. Con due sole tipologie di telaio è possibile realizzare impalcature di qualsiasi altezza
Per poter gettare ogni giorno oltre 1.000 m³ di calcestruzzo è necessario disporre di un enorme numero di addetti e di ingenti quantità di materiale
Per armare le pareti in cemento armato, alte fino a 12,50 m, la cassaforma a travi per pareti VARIO GT24 offre massima versatilità grazie alla possibilità di posizionare in modo flessibile travi reticolari, correnti metallici e punti di ancoraggio
PERI contribuisce al veloce avanzamento dei lavori con oltre 6.000 tavoli per solai e con soluzioni per armare anche pareti e colonne. A partire dal 2017, saranno quasi 30 milioni i passeggeri che transiteranno ogni anno nel Terminal.



















Per rispettare i ristrettissimi tempi di realizzazione del complesso del Midfield Terminal, PERI pianifica e fornisce sistemi di casseforme e impalcature, dimostrando grande efficienza grazie a servizi ingegneristici estremamente competenti e alla capacità di fornire in breve tempo enormi quantità di materiale.

Oltre 6.000 tavoli per solai sono impiegati a ciclo continuo in cantiere. La loro superficie totale può essere paragonata a quella di 10 campi da calcio.

Le massicce travi ribassate e le solette vengono realizzate insieme in un unico getto, utilizzando i tavoli per solai ad elevata portata PD8 e il sistema di cassaforma per pareti LIWA, caratterizzato da elementi a telaio molto leggeri.

Tavoli per solai PD 8 traslabili impiegati come struttura portante inferiore delle travi ribassate; per i solai viene invece utilizzata la cassaforma a travi MULTIFLEX.

Semplicità di trasporto: i tavoli per solai PD8 possono essere movimentati manualmente con l’ausilio di un carrello. Ciò riduce sensibilmente l’impiego della gru.

PD 8 è il collaudato sistema di impalcature di sostegno per tavoli utilizzato per solai e carichi elevati. Con due sole tipologie di telaio è possibile realizzare impalcature di qualsiasi altezza

Per poter gettare ogni giorno oltre 1.000 m³ di calcestruzzo è necessario disporre di un enorme numero di addetti e di ingenti quantità di materiale

Per armare le pareti in cemento armato, alte fino a 12,50 m, la cassaforma a travi per pareti VARIO GT24 offre massima versatilità grazie alla possibilità di posizionare in modo flessibile travi reticolari, correnti metallici e punti di ancoraggio

PERI contribuisce al veloce avanzamento dei lavori con oltre 6.000 tavoli per solai e con soluzioni per armare anche pareti e colonne. A partire dal 2017, saranno quasi 30 milioni i passeggeri che transiteranno ogni anno nel Terminal.
Informazioni sul progetto
Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prima del termine prestabilito, grazie alla scelta del partner giusto e della soluzione più adatta. Gli ingegneri PERI si sono dimostrati molto affidabili e hanno superato con successo tutte le sfide poste da questo grande progetto.
Fathi Abdul Muti
Vice Project Manager
Stai lavorando a un progetto come questo?
Contattaci! Saremo lieti di aiutarti.

