
Hai bisogno di ulteriori info?
Contattaci per discutere della pulizia, riparazione o rimessa a nuovo delle tue attrezzature PERI, o per acquistare i disarmanti citati in questa guida.
A causa delle elevate sollecitazioni a cui sono sottoposte le casseforme, è fondamentale eseguire una manutenzione regolare per garantirne le prestazioni nel corso degli anni.
Anche se offriamo servizi professionali di pulizia e riparazione per la maggior parte dei prodotti PERI, ci sono azioni preventive che puoi adottare anche tu per prolungare significativamente la durata delle attrezzature.
L’applicazione di disarmanti prima dell’uso in cantiere garantisce che eventuali fuoriuscite di calcestruzzo possano essere successivamente rimosse con facilità dalla cassaforma.
Per gli elementi di cassaforma in metallo, consigliamo l’uso di PERI Bio Clean, un disarmante semisintetico, privo di solventi, che non scolora le superfici del calcestruzzo.
Per i nostri prodotti a base di polimero, come la cassaforma universale DUO, consigliamo l’uso di PERI Plasto Clean. Si tratta di un disarmante idrorepellente, a base di olio minerale, privo di solventi e non miscibile con l’acqua, che non solo aiuta ad estendere la durata della cassaforma, ma riduce la porosità e la formazione di cavità del calcestruzzo.
Grazie alle proprietà idrorepellenti, la tensione superficiale risulta ridotta e il disarmante viene facilmente assorbito dal rivestimento della cassaforma, garantendo un eccellente livello di bagnatura. Inoltre, previene l'insorgere di ruggine, favorendo un funzionamento fluido delle filettature di puntoni e puntelli.
La durata e le prestazioni delle casseforme e accessori PERI non hanno pari, nonostante un utilizzo intenso e pressochè continuo. Per prolungare la loro vita utile, però, è fondamentale dedicare del tempo alla pulizia e all’ispezione.
Applicando il giusto disarmante sull’attrezzatura prima dell’uso, sarà più facile rimuovere il calcestruzzo con un'idropulitrice prima che si sia indurito completamente.
Una volta che il calcestruzzo si è indurito, infatti, non solo la pulizia diventa più difficile, ma con il tempo può danneggiare le superfici verniciate a polvere.
Nel caso in cui si verifichino fuoriuscite di calcestruzzo indurite, queste devono essere rimosse con una spatola o staccate con attenzione, indossando una protezione adeguata per gli occhi.
Come per molte attrezzature in cantiere, la pulizia dipende principalmente dall’uso diligente di un'idropulitrice e degli attrezzi manuali per rimuovere il calcestruzzo indurito. Tuttavia, una volta che il prodotto è pulito, la fase successiva, forse la più importante, è l’ispezione visiva.
Il trasporto dell’attrezzatura in cantiere e il suo posizionamento, così come l’utilizzo, possono talvolta causare danni. Anche se alcuni di questi possono sembrare puramente estetici, per esempio verniciature a polvere scheggiate o mancanti, in realtà, possono permettere all’acqua e al calcestruzzo di attaccare l’acciaio, aumentando il rischio di ruggine.
Durante l’ispezione delle tue casseforme, è importante prestare particolare attenzione ai punti di ancoraggio e ai fori dei tiranti, che dovranno essere liberati da tutti i residui di calcestruzzo. Anche il rivestimento della cassaforma richiede un’ispezione accurata per garantire prestazioni ottimali in futuro, sostituendo eventuali pannelli danneggiati.
Una volta che hai pulito, ispezionato e valutato se la tua cassaforma necessita di riparazioni o sostituzioni, dovrai conservarls correttamente per mantenerla in buone condizioni fino all'utilizzo successivo.
Quando non è in uso, un leggero strato d’olio spalmato sull'intera superficie prima di riporla aiuterà a proteggerla. Per questo, consigliamo nuovamente l’uso di PERI Clean, il nostro disarmante a base di olio minerale, che previene la ruggine su attrezzature e macchinari da costruzione.
I pannelli delle casseforme e le altre attrezzature devono essere impilati con distanziatori per garantire una distribuzione uniforme del peso. Se hai dubbi su come conservare correttamente l’attrezzatura acquistata, contattaci: saremo felici di fornirti ulteriori indicazioni.
Le nostre travi in legno, realizzate in pino nordico sostenibile a crescita lenta, sono state trattate a pressione e rivestite per migliorarne la durata. Queste devono semplicemente essere lavate e controllate per verificare la presenza di eventuali tagli, crepe o danni gravi prima della conservazione.
Una volta effettuata la pulizia, se l’ispezione non ha rilevato criticità, le travi sono pronte per essere impilate per la conservazione. Quando riponi le tue travi in legno, assicurati che ci sia una buona circolazione dell’aria attorno ad esse, per garantire che mantengano la loro durata ottimale.
Questa guida si basa sulla nostra esperienza di oltre 40 anni nella gestione del noleggio e della restituzione di casseforme e puntellazioni.
Abbiamo condiviso gli strumenti da utilizzare e le azioni che puoi intraprendere per massimizzare la durata delle tue attrezzature.
Se desideri una pulizia più approfondita o se la riparazione sembra più complessa, puoi rivolgerti a noi richiedendo i nostri servizi di pulizia e riparazione.
Se hai un ampio inventario di attrezzature per casseforme e puntellazioni acquistate da PERI, potrebbe valere la pena fare una rapida verifica delle condizioni per capire se è necessario inviarle per manutenzione al nostro polo logistico.
Nel nostro centro logistico utilizziamo macchinari professionali e appositamente progettati in modo da soddisfare le tue esigenze di pulizia e riparazione.
Una volta che la tua attrezzatura arriva nel nostro deposito, prima di tutto la puliamo per poter valutare l’entità del problema. Nel caso dei pannelli di cassaforma, ispezioniamo ogni saldatura per verificare eventuali crepe o segni di stress, e controlliamo la presenza di crepe, fori e deformazioni nei telai.
Possiamo anche applicare una nuova verniciatura a polvere, così la tua attrezzatura apparirà come nuova e completamente rinnovata e pronta per anni di utilizzo.
Se riteniamo che la tua attrezzatura non sia riparabile, ti informiamo e discutiamo con te le opzioni disponibili.
Contattaci per discutere della pulizia, riparazione o rimessa a nuovo delle tue attrezzature PERI, o per acquistare i disarmanti citati in questa guida.