
KERN Tunneltechnik
Scopri di più su KERN, leader mondiale delle soluzioni ingegneristiche per le gallerie
Nonostante che le gallerie siano realizzate in tutto il mondo da migliaia di anni, la complessità e la dimensione di questi progetti richiedono competenze all'avanguardia nel campo della progettazione in ingegneria civile.
I team per la costruzione di gallerie sono solitamente composti da geologi, ingegneri civili, ingegneri strutturisti, specialisti di tunnel, specialisti nella costruzione di strade, tecnologi del calcestruzzo e specialisti della sicurezza. Già solo questa lista dà un'idea della complessità di questi progetti.
PERI è rinomata a livello internazionale per le sue competenze ingegneristiche in questo ambito e per i suoi sistemi di casseforme, puntellazione e impalcature specifici per la costruzione di gallerie. Dai progetti più semplici a quelli più complessi, PERI è un partner affidabile che ti può supportare in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione alla costruzione.
Parte del gruppo PERI, KERN è uno dei principali specialisti mondiali nel settore della costruzione delle gallerie grazie al suo avanzato know-how ingegneristico e di prodotto maturato a livello globale realizzando progetti di gallerie di ogni tipo.
Fondata nel 2010 e con sede a Lugano-Paradiso, Svizzera, KERN si è dedicata a diventare il principale fornitore di macchinari avanzati e soluzioni ingegneristiche per tunnel e gallerie.
La presenza internazionale e l'aver portato a termine con successo numerosi progetti di prestigio testimoniano la capacità di KERN di rivoluzionare il mercato delle casseforme e delle macchine per la realizzazione di gallerie.
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L’impiego del calcestruzzo ha portato a una definizione generale delle principali tipologie costruttive di tunnel e gallerie. Sono nati così metodi, via via sempre migliori, per affrontare questo tipo di progetti con sistemi di attrezzature standard e per improntare la progettazione, il design strutturale e l’implementazione a principi di natura economica.
Nel tempo si è verificato un importante ribaltamento dei ruoli: mentre in passato le casseforme e le impalcature erano semplicemente accessori necessari alla costruzione, e venivamo acquistati senza particolari approfondimenti, a poco a poco si sono affermate come veri e propri strumenti produttivi e organizzativi.
Oggi, è la capacità di far lavorare in sinergia questi versatili sistemi a determinare il successo dei cantieri di costruzione di tunnel e gallerie.
I criteri principali per determinare la tipologia costruttiva e le strutture portanti sono le sezioni trasversali e la lunghezza della galleria.
Oltre a queste caratteristiche è necessario considerare anche la presenza di curve e inclinazioni lungo il tracciato, oppure variazioni di altezza o larghezza. Queste variazioni possono servire, ad esempio, per integrare piazzole di sosta e di emergenza, gallerie di fuga e di accesso, oppure strutture che collegano gallerie adiacenti o conducono in superficie.
PERI si occupa di quattro tipologie di costruzione di gallerie:
- a cielo aperto
- in sotterraneo
- metodo "cut-and-cover"
- costruzioni speciali
Indipendentemente dal metodo di costruzione, sono disponibili strutture portanti con sezioni trasversali differenti a seconda delle condizioni geologiche e dell’impiego previsto dal progetto.
La variante semplice di forma rettangolare rappresenta l’opzione più conveniente dal punto di vista economico. Tuttavia, a seconda del contesto di lavoro, anche le sezioni circolari, ellittiche o speciali possono offrire vantaggi specifici.
Tutte le soluzioni PERI per la costruzione dei tunnel sono basate su un unico sistema: il sistema modulare VARIOKIT, indipendentemente dal grado di automazione richiesto per le procedure di armo e disarmo o di movimentazione.
Le soluzioni di sistema PERI coprono le fasi dell’intero ciclo di vita dei tunnel: dalla costruzione alla manutenzione, fino alla riparazione.
A seguire, sono riportate diverse tipologie di gallerie e relative metodologie costruttive.
Come nelle normali costruzioni multipiano, la platea di fondazione, i piedritti e la soletta di copertura del tunnel sono realizzati in modo indipendente.
Condizioni generali:
La platea di fondazione, i piedritti e la soletta di copertura sono realizzati in un’unica fase di getto. Dato il numero minimo di giunti, l’intera sezione del tunnel garantisce un’elevata tenuta stagna.
Condizioni generali
Variante con centine di traslazione:
Variante con incastellatura e carro
I piedritti e la soletta di copertura sono realizzati in un’unica fase di getto con due casseforme autonome traslabili separatamente.
Condizioni generali:
La platea di fondazione e i piedritti sono realizzati in un’unica fase di getto.
Data la perfetta tenuta stagna, questa tipologia costruttiva è adottata prevalentemente in presenza di acque freatiche.
Condizioni generali:
Questa tipologia di costruzione interferisce solo in minima parte con la circolazione dei veicoli in superficie. Con questo metodo è necessario scavare solo fino a raggiungere l'intradosso della futura soletta di copertura del tunnel.
Condizioni generali:
Il tunnel viene costruito sottoterra. Lo scavo della sezione trasversale ovale o circolare avviene mediante esplosione o con frese di perforazione.
Condizioni generali:
Tunnel con apertura laterale su un solo lato o superiore. Queste gallerie possono essere sia strutture indipendenti che strutture di transizione particolarmente lunghe.
Condizioni generali:
Le strutture di transizione collegano le vie di superficie con quelle interrate.
Condizioni generali:
Misure per la manutenzione, il restauro parziale o la modifica di tunnel esistenti.
Condizioni generali:
Come nelle normali costruzioni multipiano, la platea di fondazione, i piedritti e la soletta di copertura del tunnel sono realizzati in modo indipendente.
Condizioni generali:
La platea di fondazione, i piedritti e la soletta di copertura sono realizzati in un’unica fase di getto. Dato il numero minimo di giunti, l’intera sezione del tunnel garantisce un’elevata tenuta stagna.
Condizioni generali
Variante con centine di traslazione:
Variante con incastellatura e carro
I piedritti e la soletta di copertura sono realizzati in un’unica fase di getto con due casseforme autonome traslabili separatamente.
Condizioni generali:
La platea di fondazione e i piedritti sono realizzati in un’unica fase di getto.
Data la perfetta tenuta stagna, questa tipologia costruttiva è adottata prevalentemente in presenza di acque freatiche.
Condizioni generali:
Questa tipologia di costruzione interferisce solo in minima parte con la circolazione dei veicoli in superficie. Con questo metodo è necessario scavare solo fino a raggiungere l'intradosso della futura soletta di copertura del tunnel.
Condizioni generali:
Il tunnel viene costruito sottoterra. Lo scavo della sezione trasversale ovale o circolare avviene mediante esplosione o con frese di perforazione.
Condizioni generali:
Tunnel con apertura laterale su un solo lato o superiore. Queste gallerie possono essere sia strutture indipendenti che strutture di transizione particolarmente lunghe.
Condizioni generali:
Le strutture di transizione collegano le vie di superficie con quelle interrate.
Condizioni generali:
Misure per la manutenzione, il restauro parziale o la modifica di tunnel esistenti.
Condizioni generali:
Fin dall’inizio, PERI ha adottato uno speciale concetto di modularità che persegue due finalità apparentemente contrastanti e le coniuga tecnicamente nello sviluppo di prodotti e componenti di costruzione.
Da un lato, i sistemi di casseforme e impalcature PERI sono caratterizzati dal massimo grado di semplificazione possibile, sia dal punto di vista della struttura che dell’impiego.
Dall’altro, essendo costituiti da componenti altamente standardizzati, i sistemi PERI consentono un'elevata varietà di combinazioni.
Questo concetto di modularità, ottimizzato in un’ottica funzionale e logistica, riguarda:
- i pochi componenti di base del sistema (con connettori integrati, autobloccanti e autoregolabili)
- le procedure di montaggio delle casseforme e delle impalcature (logiche e intuitive)
- la progettazione digitale e gli strumenti esecutivi, che garantiscono un andamento dei lavori privo di intoppi, sia dal punto di vista costruttivo che logistico.