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Tunnel Lötschberg | Mitholz

Informazioni sul progetto

Posizione: Mitholz, Svizzera

Tunnel ferroviario lungo 35 km con procedimento costruttivo in sotteraneo.

  • Lavori di perforazione: al 20% mediante fresatrici, all'80% con l’impiego di esplosivi
  • Materiale di risulta portato all'esterno: circa 16 milioni di tonnellate

Periodo di costruzione: 1999 - 2007

Requisiti

  • Sezione larga 15,74 m e alta 12,54 m
  • Prima fase del ciclo di costruzione: realizzazione dei piedritti

Cliente

Consorzio Schweizer Alp Transit (SATCO)

Vantaggi per il cliente

  • Soluzione modulare, perfettamente adattabile alle esigenze del cantiere
  • Soluzione conveniente grazie al noleggio di attrezzature con componenti di serie
Progetti PERI - Albin Matschek, capocantiere del tunnel Lötschberg, Svizzera
Albin Matschek
Capocantiere

La pianificazione operativa dell’impiego delle attrezzature provvisionali ha risposto alle esigenze del procedimento di costruzione anche sotto l’aspetto economico. L’attrezzatura PERI, versatile e conforme alle esigenze del cantiere, composta da unità preassemblate, ha soddisfatto le prescrizioni delle specifiche tecniche di costruzione con ottimi risultati.

Soluzioni PERI

  • Prima fase: Impiego di cassaforma traslabile su binari mediante paranco a catena per la realizzazione dei piedritti, comprensivi delle travi di coronamento per le successive vie di corsa dei carriponte e del rivestimento della calotta. La cassaforma per realizzare i piedritti è stata dimensionata e realizzata in modo da poter sopportare effettivamente la sollecitazione dovuta alla pressione esercitata dal calcestruzzo.
  • Rapido disarmo grazie a due cilindri idraulici per piedritto.
  • Seconda fase: costruzione del rivestimento della volta della copertura. Dopo lo smontaggio delle casseforme dei piedritti, l’impalcatura traslabile di supporto è ritornata in posizione iniziale ed è stata accoppiata alla cassaforma della calotta per la realizzazione della stessa e della relativa fase di getto.