You are on PERI's international website. Click here to switch to PERI USA. Click here to view all PERI websites.

Profilo del gruppo PERI

Apertura alle nuove idee, coraggio di cambiare, affidabilità: anche in futuro puoi contare su PERI

PERI è una realtà imprenditoriale ancora di proprietà della famiglia fondatrice, giunta alla seconda generazione. Dopo 50 anni di presenza sul mercato internazionale, il Gruppo può dirsi ancora pioniere nel settore delle casseforme e delle impalcature.

Il segreto del nostro successo è guardare prima di tutto agli interessi e al successo dei nostri clienti. La collaborazione fondata sulla fiducia è uno dei valori basilari di PERI, nonché il fondamento su cui costruiamo i rapporti con i nostri clienti.

The PERI Management Board 2015

PERI

Anno di fondazione 1969
Sede centrale Weissenhorn, Germania
Gruppo dirigente Alexander Schwörer, Dr. Fabian Kracht, Leonhard Braig
Settore di attività Casseforme,  Impalcature, Ingegneria, Panelli
Dipendenti in tutto il mondo 7.700
Fatturato € 1.3 bn
Filiali 64
Poli logistici 120

Da Weissenhorn ai cantieri di tutto il mondo

Veduta aerea dello stabilimento PERI a Weissenhorn, in Germania

Origine e fulcro di tutte le attività

Dal 1969, anno di fondazione, le funzioni centrali, le attività di sviluppo e gli impianti di produzione di PERI si trovano a Weissenhorn, vicino a Ulm nel sud della Germania. Nel 2016, PERI ha acquisito un nuovo sito, comprensivo di aree di produzione e di una palazzina per uffici, nella città bavarese di Günzburg, a circa 20 km di distanza. Grazie a questa nuova sede, la capacità produttiva è destinata ad aumentare.

Il nostro management internazionale è garanzia di grande competenza. Dall'esperienza e dalla conoscenza delle esigenze locali nascono sistemi di casseforme e impalcature adatti a soddisfare qualsiasi necessità.

Our international management stands for in-depth expertise. With the knowledge and understanding of local requirements, the right formwork and scaffolding systems are developed to meet all needs worldwide.

Sempre vicini ai nostri clienti e ai loro progetti

La vicinanza ai clienti viene vissuta attivamente e incoraggiata dal Gruppo. Siamo presenti con oltre 60 filiali in tutti i continenti e in alcuni paesi siamo rappresentati da più sedi e uffici commerciali. In tutto il mondo più di 120 poli logistici, estremamente efficienti, custodiscono i nostri sistemi di casseforme e impalcature, per permetterci di rifornire i cantieri e di coprire i picchi di fabbisogno, anche con materiale a noleggio. E continuiamo ad espanderci.

Dall'esperienza locale nascono un sapere globale e un successo mondiale. È questo il fondamento della leadership di PERI.

La ricetta del successo da quasi 50 anni

Innovazione, internazionalizzazione, collaboratori appassionati

Crescere costantemente con le proprie forze: è questo il motto che ispira lo sviluppo di PERI. Per questa ragione ci impegniamo costantemente ad ampliare il portfolio di prestazioni e ad accrescere le capacità produttive. Rinforziamo la nostra presenza locale in tutto il mondo ammodernando le sedi esistenti, inaugurando nuove filiali e sedi regionali. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più vicini ai nostri clienti in tutto il mondo, per poterli assistere sempre meglio e sempre più rapidamente.

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, il loro lavoro e la loro competenza sono il vero capitale del Gruppo. Con la loro grande motivazione, lo speciale spirito di squadra, lo spiccato e continuo orientamento al cliente, i dipendenti hanno costruito il successo di PERI fin dalla sua fondazione.

 

 

I fattori del nostro successo sono la grande forza innovativa e la nostra precoce internazionalizzazione. Alla base ci sono 7.700 collaboratori che dedicano il loro lavoro allo sviluppo delle migliori soluzioni per i nostri clienti.

Andamento del personale

Volume di affari

Prodotti e sistemi innovativi

L'impegno di PERI verso un continuo sviluppo delle attrezzature nasce con l'intento di rendere le operazioni di lavoro sempre più rapide e sicure. I prodotti sono realizzati in modo da rappresentare, sia per gli addetti ai cantieri che per le imprese costruttrici, un vantaggio in termini di impiego, di semplificazione del lavoro, di sicurezza e di costi.

Per il Gruppo è fondamentale riuscire a ridurre al minimo il numero dei singoli componenti: in questo modo l'impiego ne risulta accelerato e semplificato, l'impegno logistico si riduce e si eliminano le lunghe ricerche in cantiere. E questi sono soltanto alcuni esempi.

Tecnica costruttiva innovativa, meccanica intelligente, qualità elevata e lunga durata ispirano i progettisti di prodotto PERI. Laddove possibile, ci adoperiamo per realizzare sistemi con il maggior numero possibile di applicazioni. Questo permette di sfruttare al meglio i materiali e di evitare l'accumulo di scorte  inutilizzate. Quando necessario, integriamo i sistemi con componenti che ne consentono applicazioni speciali, per evitare di dover progettare costose strutture ad hoc.

Le soluzioni PERI sono economicamente convenienti e spesso riducono i costi di intere fasi di lavoro. Siamo convinti di essere sulla strada giusta: fin dall'inizio, le innovazioni PERI hanno imposto nuovi standard sul mercato. Ora i suoi sistemi sono affermati in tutto il mondo.

Abbiamo ricavato preziose conoscenze dalla nostra pluriennale attività a livello internazionale, dal costante confronto con i mercati locali e le loro esigenze nel campo dell'edilizia, dei materiali, dei macchinari e dei costi della manodopera. Sfruttiamo questo know-how per sviluppare le attrezzature più efficienti, con dettagli funzionali, i prodotti e i servizi migliori.

Ingegneria ai massimi livelli

Per i nostri ingegneri, ragionare in termini di ottimizzazione delle fasi di lavoro è del tutto naturale. Oltre alle esigenze tecniche specifiche, considerano sempre anche la sicurezza e la convenienza economica delle soluzioni proposte.

Gli ingegneri PERI studiano e pianificano le casseforme e le  impalcature tenendo conto dei requisiti tecnici necessari, delle condizioni contingenti durante l'impiego e delle esigenze specifiche dei clienti. Nascono così soluzioni ottimizzate per ciascun progetto,
spesso già durante la fase di offerta.

PERI fornisce la documentazione tecnica necessaria: dai disegni esecutivi fino alle relazioni di calcolo statico. L'obiettivo degli ingegneri PERI è sempre quello di ottimizzare i processi al fine di ridurre tempi e costi di esecuzione in cantiere.

Dedichiamo grande attenzione anche alle tecnologie del Building Information Modeling (BIM). Sia in fase di progettazione che di esecuzione, utilizziamo sistemi di gestione delle informazioni sugli edifici così da facilitare la comunicazione tra le filiali PERI e con le aziende coinvolte. L'obiettivo è quello di riuscire ad integrare tutti i dati relativi alle casseforme e alle impalcature nelle simulazioni BIM. I nostri ingegneri sperano in futuro di poter sfruttare al meglio, insieme ai clienti, tutto il potenziale della progettazione 5D nell'esecuzione dei lavori.

La grande competenza di PERI a livello internazionale è frutto dell'intensa collaborazione, dei network di lavoro e del costante aggiornamento dei nostri ingegneri in tutto il mondo. In questo modo ci assicuriamo che l'esperienza acquisita negli anni possa davvero tornare utili a ciascuno dei nostri clienti e ai loro progetti, dai più semplici ai più complessi.

Un partner affidabile per tutte le fasi progettuali

PERI assiste il cliente con una gamma di servizi che spazia dall'elaborazione degli studi di fattibilità per progetti particolarmente complessi al noleggio di materiali durante i picchi di lavoro, dalla pulizia alla riparazione dei materiali di proprietà dei clienti.

La nostra fitta rete di poli logistici garantisce la disponibilità pressoché immediata di materiale, per qualsiasi progetto. I nostri sistemi sono disponibili anche a noleggio e questo rappresenta un'opzione economicamente vantaggiosa durante i picchi di fabbisogno o per impieghi poco frequenti.

I nostri tecnici specializzati si assicurano che le attrezzature PERI vengano impiegate con efficienza in cantiere. Inoltre forniscono supporto anche per l'attività di controlling: la fatturazione avviene in base al tipo di prestazione fornita e con un elevato grado di  trasparenza.

Nel caso di progetti di grandi dimensioni, i Project Manager PERI aiutano il cliente ad adeguare i quantitativi di materiale alle effettive esigenze del cantiere e di conseguenza ad ottimizzarne la gestione e i costi correlati.

In ogni progetto, il consulente personale è un punto di riferimento fondamentale per i nostri clienti. Dopo aver raccolto tutte le richieste, il referente PERI elabora insieme agli altri responsabili del progetto un pacchetto di prestazioni e servizi personalizzati, perfettamente commisurati alle necessità del cliente.

Tecnici specializzati PERI si assicurano che le attrezzature PERI vengano impiegate con efficienza in cantiere

I servizi PERI, sviluppati sulla base delle nostre esperienze pratiche, affiancano le varie fasi di lavoro in cantiere dei nostri clienti. Rappresentano un reale valore aggiunto, sia per i progetti più grandi che per quelli di piccole dimensioni.

I servizi PERI nelle diverse fasi progettuali

Le prestazioni PERI sono organizzate in base alle fasi di lavoro programmate dal cliente. Per ogni stadio del progetto siamo in grado di offrire soluzioni convenienti, che comportano quindi un netto vantaggio sulla concorrenza per il nostro cliente. Questo vale sia per i grandi che per i piccoli cantieri, seguiti direttamente e prontamente assistiti dai consulenti PERI.

Offerta

Servizi

  • Analisi delle richieste dell'appaltatore
  • Proposta di soluzioni basate sulle scorte di materiale di proprietà del cliente ed eventualmente sull'acquisto o noleggio di attrezzature
  • Capitolato

Organizzazione lavori

Servizi

  • Proposta di pianificazione e disegni progettuali
  • Progettazione 3D / 5D con simulazione dell'avanzamento lavori
  • Relazioni di calcolo statico
  • Distinte dei materiali
  • Documenti e istruzioni

Esecuzione

Servizi

  • Relazioni di cantiere aggiornate
  • Preassemblaggio di casseforme
  • Logistica dei trasporti
  • Intervento di tecnici specializzati
  • Direzione cantiere
  • Logistica
  • Controlling
  • Controllo qualità

Chiusura cantiere

Servizi

  • Noleggio MS Plus
  • Riparazione del materiale di proprietà del cliente

Competenza ed esperienza

I training di prodotto sono l'occasione per imparare l'impiego delle soluzioni PERI in modo sicuro ed efficiente
PERI organizza seminari teorico-pratici e corsi di formazione sui prodotti
PERI organizza corsi di aggiornamento dedicati ai tecnici specializzati con mansioni di coordinamento operativo dei lavori in cantiere e di direzione lavori
Sessione di formazione presso il centro espositivo in Weißenhorn, sede centrale del gruppo PERI

PERI è lieta di trasmettere ai clienti le conoscenze e la pluriennale esperienza. Nei nostri spazi espositivi, distribuiti in tutto il mondo, presentiamo regolarmente le novità nell'assortimento e illustriamo in dettaglio i sistemi di attrezzature già esistenti.

Organizziamo seminari teorico-pratici e corsi di formazione sui prodotti, in cui forniamo nozioni specialistiche, prepariamo gli addetti all'impiego pratico e diamo consigli e suggerimenti utili. È così che spieghiamo agli utilizzatori finali come impiegare i sistemi PERI con efficienza e sicurezza in cantiere, anche quando i tempi di realizzazione sono estremamente ridotti.

Organizziamo anche corsi di aggiornamento dedicati ai tecnici specializzati con mansioni di coordinamento operativo dei lavori in cantiere e di direzione lavori. Tra questi rientrano per esempio
gli incontri di formazione dedicati alla progettazione delle casseforme con PERI CAD e i seminari informativi sulle disposizioni di legge e sulle normative.

Da tempo PERI organizza anche giornate aperte alle aziende, in cui si affrontano tematiche attuali legate al mondo dell'edilizia: un'utile condivisione tra esperti del settore. Con queste iniziative vogliamo favorire uno scambio attivo di conoscenze ed esperienze tra tutti i professionisti che operano quotidianamente con i nostri
sistemi di casseforme e impalcature. Anche questo è un modo per assistere al meglio i nostri clienti.

Conosciamo i nostri prodotti nei minimi dettagli, così come le normative e i regolamenti. Nei nostri centri di formazione in tutto il mondo trasmettiamo questo patrimonio di conoscenze ai clienti.