Sistemi efficienti per le città verticali

Realizzare torri, grattacieli ed edifici alti 

Sono ben oltre 300 gli edifici a sviluppo verticale, tra i più noti al mondo, costruiti grazie ai sistemi di ripresa PERI.

La progettazione e la costruzione di un edificio alto implica far fronte a sfide dipendenti non solo dall'altezza complessiva e dal numero dei piani, ma anche dalle forme sempre più complesse rispetto ai grattacieli di precedente generazione.

Oltre alle problematiche legate alla deformabilità laterale dell’edificio (soprattutto in zone altamente sismiche o con venti molto forti), spesso gli architetti propongono pareti inclinate, curve, che si elevano “avvitandosi” e che richiedono un’attenta analisi ingegneristica, oltre a soluzioni in grado di costruire forme che sono spesso espressione di una ricerca del “mai visto”.

In tale contesto sono necessari sistemi efficaci ed efficienti per la loro realizzazione.

La risposta di PERI

PERI ha sviluppato, nel corso degli ultimi 40 anni, attrezzature in grado di razionalizzare il processo costruttivo, prima ideando casseforme e sistemi a ripresa movimentabili con un solo tiro di gru, poi creando sistemi auto-sollevanti.

Gli attuali sistemi modulari ACS (Automatic Climbing System) e RCS (Rail Climbing System) sono infatti il risultato dell’esperienza maturata nella realizzazione di progetti di successo a livello internazionale e sono concepiti per garantire massimi livelli di sicurezza e di produttività. Per questo motivo PERI viene scelta quale partner nella realizzazione di cantieri importanti.