I sistemi di casseforme per pareti possono essere suddivisi in casseforme a telaio e a travi. Un’ulteriore categoria è rappresentata dalle casseforme circolari.
Cassaforma a telaio
Oggi circa il 70% delle imprese di costruzioni utilizza le casseforme a telaio per realizzare pareti in calcestruzzo. Il loro nome deriva da un telaio perimetrale che protegge da sollecitazioni meccaniche i bordi del pannello di rivestimento, inserito al suo interno. I giunti tra questi due elementi determinano la caratteristica impronta che questo tipo di cassaforma imprime alla superficie del calcestruzzo.
Il telaio, in acciaio o alluminio, è inoltre utilizzato per la messa in opera degli ancoraggi della cassaforma e come punto di aggancio dei componenti di congiunzione e dei dispositivi di movimentazione.
Il principio della cassaforma a telaio viene rappresentato al meglio da PERI TRIO. Altri sistemi di casseforme a telaio sono simili tra loro per l’impronta che lasciano nel calcestruzzo. Le dimensioni degli elementi a telaio standard variano da 2,70m a 3,30m, e gli elementi possono essere collegati e posizionati sia verticalmente che orizzontalmente.
Le casseforme a telaio sono robuste, di lunga durata e facili da montare grazie agli schemi di montaggio predefiniti.
Cassaforma a travi
Le casseforme a travi vengono oggi utilizzate più raramente e principalmente per progetti particolari. Il loro nome deriva dall’impiego di travi in legno o metallo.
Travi, correnti in acciaio e pannelli di rivestimento abbinabili liberamente sono le parti che costituiscono i moduli preassemblati, le cosiddette unità di cassaforma. I correnti in acciaio sono utilizzati per collegare i singoli moduli tra loro e come elementi di supporto per i tiranti.
Il principio della cassaforma a travi è rappresentato, per esempio, da PERI VARIO GT 24. Altri sistemi di casseforme a travi sono simili tra loro per l’ impronta che lasciano nel calcestruzzo. Le dimensioni dei moduli standard sono variabili.
Le casseforme a travi si suddividono in:
- Moduli standard
Moduli preassemblati e disponibili a noleggio, di dimensioni standard, in parte già dotati di pannello di rivestimento per esigenze di qualità inferiore o predisposti quali supporto per pannelli di rivestimento per calcestruzzo faccia a vista.
- Moduli con caratteristiche specifiche di progetto
Moduli progettati e prodotti in base a richieste specifiche. Pannello di rivestimento (tipo, dimensioni, fissaggio), travi e struttura dei correnti (distanza) così come posizione dei tiranti sono selezionabili liberamente tenendo conto delle caratteristiche di base del sistema.
Cassaforma circolare
Pareti curvilinee sono realizzabili, trasformandole in pareti poligonali, utilizzando casseforme a telaio e inserendo listelli trapezoidali.
Ampie strutture circolari vengono realizzate con speciali sistemi di casseforme a travi, nei quali il raggio richiesto si ottiene con l’impiego di gruppi di regolazione di lunghezza variabile e regolabili collegati a correnti metallici. Il raggio di curvatura può variare da 1,00 m a 20,00 m. La curvatura del pannello di rivestimento è ottenuta anche grazie a speciali profili in legno tagliati in base ai raggi di curvatura, ed installati tra il pannello e la trave.