Restauro del ponte Tassonaro

Ponte Tassonaro | Lucca
Minucciano, Italia

Il ponte ferroviario sul torrente Tassonaro, tra le province di Massa e Lucca, dal 2023 è oggetto di un progetto di consolidamento per far fronte al parziale cedimento del terreno di fondazione e alle conseguenti fessurazioni del calcestruzzo. 

L’intervento, che ha richiesto anche la temporanea deviazione del corso del torrente, consiste nel ripristino strutturale con applicazione di calcestruzzo e armatura metallica all’intradosso degli archi del viadotto e ai basamenti stondati delle pile centrali. 

Edificato negli anni ’30 con pietra e marmo bianco, il ponte è costituito da nove arcate, per una lunghezza di circa 200 metri. 

I piloni, sui quali si appoggiano le arcate in cemento (spesse 1 metro), sono alti 30 metri e larghi quasi 6 metri.  

Per ovviare ai problemi di instabilità causati dalla presenza di banchi di argilla, già in fase di costruzione fu necessario scavare fondazioni profonde fino a 35 metri sotto il livello del torrente.  

Le vicissitudini del ponte non finirono qui: durante la Seconda guerra mondiale, infatti, il ponte scampò miracolosamente sia ai bombardamenti degli Alleati sia a un tentativo delle truppe tedesche di minarlo.  
 

Durata del progetto: 2023 – 2025

 

 

Posizione
Tipologia
Opere infrastrutturali
Partecipanti al progetto
Cliente: D’Addetta SpA 

Il progetto

Elementi chiave
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Restauro del ponte Tassonaro
Restauro del ponte Tassonaro
Il ponte Tassonaro, edificato nel 1930, è oggetto di un intervento di consolidamento per far fronte al parziale cedimento del terreno di fondazione.

Informazioni sul progetto

Requisiti
Realizzazione di una cassaforma con sistemi rampanti o con sostegni da terra per il getto di ringrosso dei basamenti e delle pile
Realizzazione di una struttura di sostegno per il getto di ringrosso degli archi, completa dei piani di lavoro necessari per la messa in opera, in sicurezza, e il sollevamento, con la gru, dei casseri pre-assemblati
Pre-assemblaggio della cassaforma per ottenere l’arco completo

Soluzioni
Oltre alla base di appoggio su cui eseguire tutte le lavorazioni, comprese quella della messa in opera del ferro, si è applicato un sistema di traslazione della cassaforma della volta che permette armo e disarmo dell’intera struttura senza smontare niente.
Applicazione di un sistema di pompaggio del calcestruzzo mediante bocchettone e dei vibratori di getto direttamente alla struttura della cassaforma.
Fornitura di una cassaforma su misura preassemblata, corrispondente ad un arco completo

Vantaggi per il cliente
Soluzione flessibile che si adatta alle diverse geometrie degli archi richiedendo pochi cambiamenti
Velocità di esecuzione
Ingombri ridotti in cantiere
Alti livelli di sicurezza durante le lavorazioni
Semplicità, soprattutto nel disarmo

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Ing. Marco Tarana
Ing. Marco Tarana
Marco Tarana
Direttore Tecnico di cantiere
Cosa abbiamo apprezzato di più della collaborazione con PERI?
- L’efficacia e duttilità della soluzione tecnica con il sistema di sostegno PERI UP, che ha consentito alle torri di adattarsi al piano di appoggio non sempre orizzontale.
- La facilità di realizzazione del piano di lavoro in quota e sporgente dall’ingombro dell’impalcato che ha permesso il posizionamento delle casseforme con gru e la loro traslazione su rulli in posizione di getto.
-La stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico di PERI per l’adattamento della soluzione alle misure effettive dei nove archi e l’assistenza costante in cantiere.
- La praticità e intuitività dei sistemi, il cui utilizzo è stato subito compreso dalle maestranze.
- La funzionalità delle attrezzature in tutti i loro aspetti: dalla sicurezza all’operatività.

Sistemi PERI

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Restauro del ponte Tassonaro
Restauro del ponte Tassonaro