Ampliamento raffineria Neste
Rotterdam,
Paesi Bassi
Il progetto RDCG (Rotterdam Capacity Growth) riguarda l'ampliamento di quella che è attualmente la più grande raffineria di bio-combustibili d'Europa, di proprietà di Neste, con una capacità produttiva di 1,4 milioni di tonnellate all’anno.
Grazie al potenziamento dell’impianto la produzione annuale salirà a 2,7 milioni di tonnellate, di cui 1,2 milioni saranno destinati alla produzione di carburante sostenibile per aviazione (SAF). Questo, insieme al bio-diesel e ad altre materie prime rinnovabili per polimeri e prodotti chimici, rappresenta un passo decisivo verso una maggiore sostenibilità.
PERI ha giocato un ruolo fondamentale nel successo di questo progetto, fornendo all'EPC contractor Technip Energies servizi di ingegneria per la progettazione di tutte le opere provvisionali (principalmente i piani di lavoro sospesi su piperack per consentire l’installazione delle condutture) e a COIMEC il sistema di ponteggio multidirezionale PERI UP Flex.
Inizio lavori: dicembre 2024.
Appaltatore principale: Technip Energies
-
Tempi di installazione ottimizzati
Il sistema di ponteggio multidirezionale PERI UP Flex, combinato con una progettazione 3D altamente dettagliata, hanno consentito un montaggio rapido, minimizzando i rischi di modifiche in corso d'opera. Prevenendo interferenze e imprevisti, si è garantita fluidità nelle operazioni di montaggio e saldatura delle condutture.
-
Eccellenza organizzativa
La gestione impeccabile del cantiere da parte di COIMEC e lo stretto coordinamento della Direzione Cantiere con il Project Manager di PERI ha reso possibile un’organizzazione del cantiere efficiente sia in termini di installazione sia di approvvigionamento.
-
Sicurezza
L’impiego del ponteggio multidirezionale PERI UP Flex ha permesso di ottenere piani di lavoro privi di gap; allo stesso tempo, le fasi di installazione sono state attentamente studiate per evitare qualsiasi pericolo per gli addetti durante il montaggio.
-
Progettazione di ponteggi sospesiLa sospensione del ponteggio PERI UP ai piperack in acciaio ha permesso di portare avanti i lavori a terra praticamente senza interruzioni.
-
Modularità con passo di 25 cmLa modularità dei componenti PERI UP hanno permesso di realizzare piani di lavoro senza gap e dislivelli, prevenendo rischi di inciampo.
-
Profili SRU a sbalzoL’impiego dei profili a sbalzo in acciaio SRU ha consentito di sospendere in sicurezza le strutture del ponteggio ai pipe rack sia su costruzioni in scheletrato d’acciaio sia su quelle in calcestruzzo armato.
Informazioni sul progetto
Saremo lieti di aiutarti