Nuova Stazione AV di Firenze
Firenze, Italia

La nuova Stazione Alta Velocità di Belfiore rappresenta il cuore del passante ferroviario sotterraneo di Firenze, una delle infrastrutture più strategiche del sistema Alta Velocità italiano. Il progetto è realizzato con metodologia “top-down”, che prevede la costruzione degli elementi strutturali orizzontali (come solai, travi cuscino e passerelle) prima delle strutture verticali portanti, attraverso l’uso di sistemi di sostegno temporanei.

PERI ha affiancato il Consorzio Florentia nella costruzione sotto il livello strada di solai e passerelle in calcestruzzo faccia a vista, fornendo attrezzature e supporto tecnico per affrontare le sfide di un’opera complessa, dai requisiti stringenti e dai ritmi serrati.

Posizione
Tipologia
Opere infrastrutturali
  • Tempi stretti rispettati con precisione

    Consegna puntuale di casseforme, pannelli e accessori, per supportare l’impresa nel rispetto delle scadenze di progetto.

  • Disponibilità di grandi volumi di materiale

    La fornitura richiesta consisteva infatti in diverse migliaia di metri quadri di casseforme e oltre 6.000 m² di pannelli Fin-ply MAXI, specifici per superfici in clacestruzzo faccia a vista.

     

  • Supporto tecnico continuativo

    I nostri tecnici hanno offerto consulenza continua nella pianificazione dei cicli produttivi, proponendo soluzioni ingegneristiche su misura per ogni fase di getto e agevolando l’organizzazione del lavoro in situazioni molto complesse.

  • Stazione Firenze Belfiore: casseratura per la realizzazione dei solai in calcestruzzo faccia a vista del mezzanino

    I solai del piano mezzanino, per una superficie complessiva di 4.700 m², sono stati realizzati con un sistema di sostegno basato su torri MULTIPROP e PERI UP sui quali è stata allestita la cassaforma a travi MULTIFLEX, ideale per finiture di alta qualità e per la gestione delle particolari sagome con superfici inclinate.

  • Costruzione travi cuscino nel cantiere della nuova Stazione AV di Firenze Belfiore con casseforme per pareti TRIO

    Elemento strutturale, i 780 m² di travi cuscino sono stati realizzati con casseforme TRIO e puntellazione PERI UP, garantendo linearità dei getti ed elevata produttività.

  • Nuova Stazione AV Firenze Belfiore - casseratura per costruzione della trave passerella in faccia a vista

    Oltre 1.000 m² di passerelle 'faccia a vista' sono state gettate utilizzando la cassaforma a travi VARIO GT 24, in combinazione con pannelli rivestiti in film fenolico da 570 g/m².

  • Casseratura per la costruzione delle pareti secondarie nel cantiere della nuova Stazione AV di Firenze

    Per la realizzazione delle pareti secondarie in calcestruzzo sono stati utilizzati 1.200 m² di cassaforma per pareti HANDSET Alpha, scelta per la sua facilità di movimentazione ed economicità.

Sfide del progetto

Prodotti utilizzati in questo progetto

Devi intraprendere un progetto complesso come questo?

Contattaci per una consulenza gratuita.

Compila il modulo