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05
feb
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Oltre 6.000 tavoli di solai per il Midfield Terminal

5-feb-2014


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5-feb-2014
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
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Midfield Terminal, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Ancora una prestazione vincente di PERI nella costruzione del Terminal Midfield presso l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi: brevissimi tempi di consegna per enormi quantità di materiale e prova di grande competenza ingegneristica, sia nella pianificazione che nella combinazione di casseforme e impalcature, hanno accompagnato il rapido avanzamento dei lavori in cantiere.

Il Midfield Terminal Complex (MTC) è attualmente uno dei progetti di costruzione più importanti negli Emirati Arabi Uniti, in quanto è uno dei nodi aereoportuali in più rapida espansione nel mondo.

Il nuovo terminal, che ha la forma di una X, viene costruito nella zona compresa tra le piste di decollo Nord e Sud. In particolare l’edificio del Midfield Terminal disporrà di quattro diversi moli, nei quali potranno trovare posto fino a 65 aeromobili anche di notevoli dimensioni, come gli Airbus A380. A partire dal 2017 vi transiteranno fino a 30 milioni di passeggeri l‘anno, grazie anche al più grande sistema di smistamento bagagli del mondo. Il cosiddetto „processore centrale“ sarà l‘anima dell’edificio del terminal, avrà un’altezza di oltre 50 m ed una superficie totale di 700.000 m², suddivisi in 7 piani.

Grandi quantità in tempi brevissimi

L’ambizioso progetto del Terminal è un cantiere di grandi numeri: circa 12.000 sono gli addetti che attualmente vi stanno lavorando in turni continui, e nelle ore di punta il loro numero raggiunge addirittura le 17.000 unità. Questo perché ogni giorno vengono gettati più di 1.000 m³ di calcestruzzo. Una volta completato il progetto, saranno utilizzati ca. 700.000 metri cubi di calcestruzzo e 200.000 tonnellate di acciaio – e al momento i lavori procedono esattamente secondo il programma previsto.

Per poter rispettare i tempi estremamente rapidi previsti per la realizzazione dell‘edificio, PERI progetta e fornisce sistemi di casseforme e impalcature, dando ancora una volta prova di grande competenza ingegneristica e capacità di fornire in tempi ridotti ingenti quantita di materiale. Il progetto sviluppato dagli ingegneri PERI è inoltre molto flessibile e può essere facilmente adattato alle diverse geometrie e altezze di interpiano previste per il complesso.

Al momento ci sono circa 6.200 tavoli per solai utilizzati contemporaneamente nelle diverse aree del cantiere, poiché i termini per realizzare la struttura del processore centrale sono di soli 18 mesi. La quantità totale di casseforme PERI disponibili in cantiere è di quasi 65.000 m², un'area cioè equivalente a 10 campi da calcio. In brevissimo tempo, oltre 60.000 robusti telai modulari del collaudato sistema di impalcature PD8 sono stati consegnati in cantiere e assemblati con facilità, da un ridotto numero di addetti, a formare torri di sostegno. Queste ultime trasferiscono al terreno gli elevati carichi derivanti dai getti dei solai e delle travi, in modo affidabile e sicuro.

Solai e travi ribassate in un solo getto

Le massiccie travi, larghe 0,85 m e alte 1,10 m, vengono realizzate in un unico getto, insieme ai solai. Come struttura di sostegno vengono utilizzati tavoli per solai PD8, di altezza compresa tra i 6 e i 10 m, che possono essere traslati manualmente al concio successivo, mediante un carrello e senza l'ausilio di gru. Basadosi sull’ampiezza minima del telaio del sistema PD8, pari a 1,50 m, per questo cantiere sono stati realizzati tavoli di larghezza standard di 2,65 m. Grazie però a diagonali di dimensioni comprese tra 1,25 e 3,50 m, la lunghezza dei tavoli può variare secondo le esigenze progettuali; ad Abu Dhabi vengono utilizzati a ciclo continuo tavoli per solai per lo più di 2,65 m di larghezza e 3,60 m di lunghezza. Come cassaforma laterale per le travi vengono utilizzati gli elementi a telaio della cassaforma per pareti LIWA, larghi 75 cm e posizionati orizzontalmente. Un grande vantaggio del sistema LIWA è il peso estremamente contenuto dei singoli pannelli: ciò semplifica notevolmente il disarmo manuale, accelerando così le operazioni di cantiere.

Una soluzione completa, anche per pareti e pilastri

A completamento del progetto elaborato per la realizzazione dei solai, gli ingegneri PERI hanno sviluppato anche una soluzione completa per la casseratura delle pareti e dei pilastri. Per larealizzazione degli oltre 4.000 massicci pilastri in cemento armato - con lati e diametri compresi tra 1,00 m e 2,50 m – la squadra di cantiere utilizza casseforme per pilastri VARIO GT 24casseforme per pilastri circolari SRS, appositamente studiate per questo progetto. Le pareti in cemento armato, alte anche fino a 12,50 m, vengono invece realizzate impiegando il sistema di cassaforma VARIO GT 24.