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Tunnel sulla State Route 99 | Seattle

Informazioni sul progetto

Posizione: Seattle, Washington, Stati Uniti

  • Costruzione di un tunnel di 3,2 km che sostituirà il viadotto Alaskan Way, una delle principali arterie di Seattle, attraversata ogni giorno da 110.000 veicoli
  • Tunnel di circa 17,5 m di diametro, scavato con Bertha, una delle frese meccaniche (TBM – Tunnel Boring Machine) più grandi al mondo
  • Strada a due piani costruita all'interno del tunnel

Requisiti

  • Casseforme traslabili sia per armare e gettare in modo efficiente la struttura in cemento armato interna al tunnel a sezione circolare, sia per traslare le attrezzature da un ciclo di getto al successivo
  • Andamento curvilineo del tunnel
  • Pendenza trasversale dei solai
  • Aperture per il transito di materiale, compresi gli elementi prefabbricati curvi in calcestruzzo, con cui rifornire continuamente la fresa meccanica

Cliente

Seattle Tunnel Partners, Seattle, Washington, Stati Uniti

Vantaggi per il cliente

  • Stretta collaborazione di tutti i partecipanti al progetto
  • Pianificazione tempestiva
  • Efficiente realizzazione di una struttura complessa, nonostante le condizioni talvolta difficili
  • Esecuzione conveniente grazie all'impiego di componenti di sistema provenienti dal parco nolo PERI
  • Veloce andamento dei lavori grazie a dispositivi idraulici per le operazioni di armo e disarmo
  • Rispetto delle rigide scadenze previste per tutti i lavori di armatura grazie alla facilità di adattamento delle attrezzature alle forme geometriche richieste

Soluzioni PERI

  • Progettazione di casseforme traslabili per la costruzione della soletta del tunnel e delle pareti laterali, alte fino a 4,50 m
  • Progettazione di casseforme commisurate alla velocità media di scavo della fresa, capaci di realizzare conci lunghi 16,45 m e con aperture per consentire il continuo rifornimento di materiale
  • Accurata pianificazione delle fasi di getto, in considerazione della necessità di casseforme traslabili al seguito della fresa meccanica sulle sue stesse rotaie lungo l’intero percorso del tunnel
  • Esecuzione suddivisa in tre fasi costruttive, subito dopo lo scavo del tunnel: getto di prima fase, pareti laterali, soletta che costituirà il piano stradale sovrastante
  • Impiego di dispositivi idraulici per le operazioni di armo e disarmo in alcune aree e per la movimentazione dei carri traslabili
  • Solai realizzati mediante 6 casseforme traslabili per solai con metodo sequenziale alternato